3 strategie per veicolare un messaggio pubblicitario con i podcast

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Come inserire un messaggio promozionale in un branded podcast?

Riassunto 

Ecco le 3 metodologie più efficaci per veicolare una pubblicità attraverso un podcast aziendale:

  1. Host Read
  2. Collaborazione
  3. Spot pubblicitario

Pubblicità e podcast aziendali

Prima di entrare nel vivo della nostra analisi, è opportuno fissare un concetto:

il pubblico di un podcast aziendale stringe un patto implicito con il brand: ascolta un messaggio pubblicitario in cambio di intrattenimento, notizie e approfondimenti utili.

In questo accordo, è fondamentale che la pubblicità sia condotta in modo trasparente.

L’obiettivo principale dell’azienda, infatti, è quello di instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico target:

Adesso siamo pronti per esaminare le 3 strategie più efficaci per veicolare un messaggio pubblicitario tramite un branded podcast:

1. Host Read

In questo caso, il messaggio promozionale viene letto dallo speaker del podcast in un momento specifico della puntata.

L’Host Read è una tecnica molto popolare negli USA che comincia farsi strada anche in Italia.

2. Collaborazione

SI tratta di un breve annuncio che precede o conclude ciascuna puntata.

Nella maggior parte dei casi, lo speaker introduce lo show specificando che esso è:

  • Presentato da (nome brand) 
  • Realizzato in collaborazione con (nome brand) 
  • Offerto da (nome brand) 
  • Sponsorizzato da (nome brand).

La citazione dello sponsor all’inizio o alla fine di uno show serve solo ad associare il brand alla serie podcast.

Non avviene mai con l’intento di vendere qualcosa o descrivere le caratteristiche di un prodotto/servizio.

3. Spot pubblicitario 

Un’altra strategia per veicolare un ADV attraverso un branded podcast consiste nel mandare in streaming un classico spot pubblicitario da posizionare all’inizio, in mezzo o alla fine ciascuna puntata dello show.

La durata media del roll pubblicitario ha un range che va dai 10 ai 30 secondi

Nella pratica, questo è quello che avviene : il podcaster riceve un file audio dal brand e lo integra nella serie, all’inizio, al centro o conclusione dei vari episodi.

Riepilogo

In questo articolo abbiamo analizzato 3 dei metodi più efficaci per posizionare correttamente un messaggio promozionale all’interno di un podcast. 

Se sei interessato all’argomento business podcasting leggi anche: Come scegliere il titolo di un branded podcast  e 5 consigli pratici per un podcast aziendale di successo.  

In questo post scoprirai 3 tecniche per posizionare correttamente un messaggio di advertising in un branded podcast.

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