Come inserire un messaggio promozionale in un branded podcast?
Riassunto
Ecco le 3 metodologie più efficaci per veicolare una pubblicità attraverso un podcast aziendale:
- Host Read
- Collaborazione
- Spot pubblicitario
Pubblicità e podcast aziendali
Prima di entrare nel vivo della nostra analisi, è opportuno fissare un concetto:
il pubblico di un podcast aziendale stringe un patto implicito con il brand: ascolta un messaggio pubblicitario in cambio di intrattenimento, notizie e approfondimenti utili.
In questo accordo, è fondamentale che la pubblicità sia condotta in modo trasparente.
L’obiettivo principale dell’azienda, infatti, è quello di instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico target:
Adesso siamo pronti per esaminare le 3 strategie più efficaci per veicolare un messaggio pubblicitario tramite un branded podcast:
1. Host Read
In questo caso, il messaggio promozionale viene letto dallo speaker del podcast in un momento specifico della puntata.
L’Host Read è una tecnica molto popolare negli USA che comincia farsi strada anche in Italia.
2. Collaborazione
SI tratta di un breve annuncio che precede o conclude ciascuna puntata.
Nella maggior parte dei casi, lo speaker introduce lo show specificando che esso è:
- Presentato da (nome brand)
- Realizzato in collaborazione con (nome brand)
- Offerto da (nome brand)
- Sponsorizzato da (nome brand).
La citazione dello sponsor all’inizio o alla fine di uno show serve solo ad associare il brand alla serie podcast.
Non avviene mai con l’intento di vendere qualcosa o descrivere le caratteristiche di un prodotto/servizio.
3. Spot pubblicitario
Un’altra strategia per veicolare un ADV attraverso un branded podcast consiste nel mandare in streaming un classico spot pubblicitario da posizionare all’inizio, in mezzo o alla fine ciascuna puntata dello show.
La durata media del roll pubblicitario ha un range che va dai 10 ai 30 secondi.
Nella pratica, questo è quello che avviene : il podcaster riceve un file audio dal brand e lo integra nella serie, all’inizio, al centro o conclusione dei vari episodi.
Riepilogo
In questo articolo abbiamo analizzato 3 dei metodi più efficaci per posizionare correttamente un messaggio promozionale all’interno di un podcast.
Se sei interessato all’argomento business podcasting leggi anche: Come scegliere il titolo di un branded podcast e 5 consigli pratici per un podcast aziendale di successo.
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