È possibile lanciare la più iconica city car italiana nel quartiere più poshy di Londra? Certo che sì!
Per lanciare la Fiat 500 Colour Therapy a Marylebone, noi di 515 Creative Shop, abbiamo coinvolto tutto il quartiere, trasformando i negozi e le boutique di zona in imprevedibili alleati e le loro facciate in spazi media.
Il risultato: un +30% di vendite e tanti sorrisi in più.
La sfida: vincere la diffidenza dell’élite
Il quartiere di Marylebone, a Londra, è uno scenario particolarmente arduo per una city car come la Fiat 500. Lungo i marciapiedi sono parcheggiate solo Maserati, Porsche, Jaguar, Range Rover: le auto di un pubblico elitario difficile da raggiungere e più difficile da convincere. Per il Motorvillage FIAT di Wigmore Street, la sfida era farsi accettare dalla comunità.
Non parlare al quartiere, parla con il quartiere
Un quartiere come Marylebone non si inonda di pubblicità: si corteggia. Per questo abbiamo stretto rapporti con i negozianti della zona: profumerie, formaggerie gourmet, cafè, negozi di scacchi, cioccolaterie. Abbiamo allestito le loro vetrine e spazi interni, trasformandoli in inaspettati spazi media per una campagna diffusa, impossibile da ignorare.
Partire dal colore per accendere tutti i sensi
Per coinvolgere gli abitanti di Marylebone, siamo andati a incontrarli nelle strade e piazze del quartiere, proponendo un rapido test per determinare il colore che avrebbe potuto migliorare la loro vita. In base al colore, i partecipanti hanno ricevuto un carnet con cinque omaggi offerti dai negozi della zona, da ritirare dopo il test drive della Fiat 500. Il risultato: +30% di vendite e una nuova rete di advocates.