Cos’è un branded podcast?

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  1. Cos’è un branded podcast
  2. Branded podcast: come funziona?
  3. A che serve un branded podcast?
  4. Branded podcast: quali benefici?
  5. Branded podcast: audio v.s. video

Per capire cos’è un branded podcast, vi riporto la definizione data da Gaia Passamonti nel suo libro Podcast Marketing.

Contenuti audio originali, fruibili in formato mp3 in streaming o in download sui device degli ascoltatori, prodotti da un brand o da un’azienda all’interno della propria strategia di content marketing.

(Podcasting Marketing, HOEPLI, 2020)

Il successo del podcasting è un fenomeno pienamente affermatosi anche in Italia.

I numeri parlano chiaro:

Oggi oltre 12 milioni di utenti ascoltano abitualmente podcast.

Ipsos 2023

Per risalire alle origini del trend positivo registrato dai contenuti di audio storytelling, abbiamo varie considerazioni da fare.

Innanzitutto, i social media sono canali ormai saturi e i brand cercano nuovi modi per raccontarsi e catturare l’attenzione del pubblico.

Questo fattore ha spinto le aziende a cercare nuove strategie di marketing e a trovare nei podcast nuovi canali di promozione dei propri contenuti.

A questo punto, è necessario un chiarimento: il branded podcast non è un canale di tipo push.

Non va considerato alla stregua di uno spot pubblicitario: usarlo per parlare dei prodotti della tua azienda è un approccio totalmente errato.

Branded podcast: come funziona?

I digital media più diffusi come gli ad social, ci hanno assuefatti a un tipo di comunicazione push.

Il meccanismo è più che noto: l’utente che fruisce di un contenuto, viene interrotto dal brand che promuove prodotti e servizi.

In questo modo, il pubblico subisce passivamente i messaggi pubblicitari.

seo podcast

Con i podcast il processo è diametralmente opposto: il brand propone agli utenti una storiaIl pubblico accetta questa proposta, scegliendo di ascoltare il podcast aziendale.

Quando un utente sceglie il tuo branded podcast lo fa perché cerca una storia in cui riconoscersi: fargli ascoltare uno spot dei tuoi prodotti significa tradire la sua fiducia.

A cosa serve un branded podcast?

Per entrare nella logica di funzionamento dei branded podcast è necessario esaminare le sue finalità.

Che risultati vuoi aggiungere con un podcast aziendale? Che cosa vuoi raccontare?  

Tutte le varie tipologie di content marketing hanno un strategia in comune: mettere il pubblico al centro.  

Data questa premessa, il punto di partenza per realizzare un branded podcast è domandarsi:

  • quali sono gli interessi dei miei potenziali clienti?
  • che tipo storia di vorrebbero ascoltare?

La prospettiva si ribalta: il contenuto del podcast non rispecchia cosa vuoi raccontare tu ma quello la tua audience vorrebbe ascoltare.

Ogni giorno, siamo costantemente bersagliati da messaggi pubblicitari su tutti i canali.

Se cerchiamo sollievo in un podcast è perché siamo alla ricerca di una storia che possa intrattenerci o farci apprendere qualcosa di utile.

Generalizzando, ogni utente sceglie di ascoltare un podcast per intrattenersi, trovare una storia che lo appassioni o acquisire nuove conoscenze.

Rispondere a una di queste istanze è l’unico obiettivo di un branded podcast.

 La lead generation e le vendite sono naturali conseguenze di questo processo.

I branded podcast non rispondono direttamente a finalità di vendita.

Branded podcast: quali benefici?

Scopriamo insieme quali risultati possono raggiungere le aziende che decidono di realizzare branded podcast:

  1. entrare in contatto con il pubblico target e stabilire un rapporto di familiarità
  2. accrescere la propria visibilità
  3.  raccontare storie che racchiudono valori in cui l’utente si riconosce.

I tre punti esaminati servono a stabilire una relazione di fiducia con il pubblico e rappresentano formidabili leve di marketing.

Branded podcast: audio v.s. video

Quando parliamo di podcast aziendali, nasce spontaneo il raffronto con altre tipologie di content marketig incentrate sui video.

Chi sceglie il formato audio è un utente che ha la libertà di svolgere altre attività durante l’ascolto.

Questa fattore lo rende incline a dedicare più tempo ai contenuti proposti. 

I contenti video, al contrario, tendono a monopolizzare l’attenzione del pubblico, rendendolo meno disponibile a investire tempo.

I contenuti di audio storytelling possono accompagnare le persone in ogni momento della giornata e diventare parte della routine quotidiana.

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