Come fare il pitch per il tuo Podcast

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Cos’è il pitch di un podcast e perché è un elemento fondamentale?

Sommario contenuti 

  1. Definizione: significato di pitch per il podcast 
  2. Come fare il pitch di un podcast
  3. Tutti gli elementi necessari per realizzare il pitch di un podcast

1. Definizione: significato di pitch per il podcast

Il pitch del podcast è un elemento strettamente correlato ai branded podcast.

Può essere definito come un documento molto sintetico che riassume tutti gli elementi principali della serie podcast. 

Lo scopo è quello di offrire a chi legge una panoramica esaustiva che risponde alle domande: 

  • Di cosa parla il podcast?
  • Come va sviluppato?
  • Cosa serve per svilupparlo?

Il pitch è necessario come guida allo sviluppo del progetto, sia come documento per presentare la propria idea a potenziali finanziatori.

2. Come fare il pitch di un podcast 

Un pitch di podcast è composto da diversi elementi, che devono essere ordinati secondo uno schema preciso. Scopriamo insieme quali sono.

2.1 copertina podcast

La copertina introduce il pitch di un podcast ed è un elemento provvisorio che può subire varie revisioni, fino alla chiusura del documento. 

Per capire come realizzare una copertina senza commettere errori, perché è importante e quali sono le regole da seguire, ti invito a leggere l’articolo Come fare la copertina di un podcast, dedicato a questo tema.

2.2 titolo podcast

Analogamente a quanto detto per la copertina, anche il titolo scelto per il tuo podcast deve essere parte integrante del del pitch. 

Una prima idea di titolo potrebbe essere delineata subito dopo la copertina per poi individuare la versione definitiva dopo aver concluso il pitch e i passaggi logici e creativi correlati alla scelta del titolo. 

Per trovare maggiori informazioni sui fattori da analizzare prima di definire il titolo del tuo podcast, puoi leggere il seguente articolo: Come segliere il titolo effficace.

2.3 brief memorable sentence

Il terzo elemento da inserire nel pitch è la brief memorable sentence. Si tratta di una frase sintetica, lunga non più di due righe, che serve a riassumere l’argomento oggetto della serie podcast e il beneficio per il pubblico target.

2.4 Breve descrizione podcast

Dopo aver elaborato brief memorable sentence, non ti resta che fare una breve descrizione del tuo podcast.

La brief memorable e la breve descrizione sono i due elementi più difficili del pitch. 

In questa fase, il tuo scopo è quello di rendere chiaro di cosa parla il tuo podcast.

Mettere a segno questo obiettivo vuol dire far aumentare le probabilità il tuo potenziale cliente prosegua la lettura del pitch. 

2.5 Format  podcast

Se Copertina, Titolo, Brief Memorable sentence e Breve frase introduttiva concorrono a descrivere di COSA parla il nostro podcast, il format indica Il COME.

Il format è molto importante poiché influenza significativamente il budget necessario a produrre in nostro podcast.

Ad esempio, se il format del podcast ha una sola voce i costi di produzion sono inferiori rispetto ad un podcast narrativo o una serie di interviste. 

2.6 Struttura podcast

In questa fase del pitch occorre rispondere in modo coinciso alle seguenti domande  

  • Quante e quali sono le puntate del podcast?
  • Quanto dura ogni episodio?
  • Qual è titolo per ogni episodio?

Come il format, anche la struttura è determinante per definire il budget di produzione.

La nostra capacità di sintesi è ancora una volta cruciale per la riuscita dell’intero progetto.

La sintesi è la dimostrazione che il nostro progetto è così chiaro nella nostra mente che riusciamo a riassumerlo in maniera impeccabile.

Potremmo dire che più il progetto di podcast è chiaro a noi stessi, più sarà facile riportarlo sinteticamente iscritto.

2.7 Sottotema 

Ora è il momento di declinare l’argomento principale del podcast in ogni singola puntata: il modo in cui hai deciso di di farlo individua un sotto-tema.

Ad esempio, se il tema scelto è quello dei cani, il sotto-tema, affrontato in ogni puntata, potrebbe essere: le diverse razze di cani, l’addestramento, cosa fare prima di adottare un cane (…).

2.8 Frequenza di uscita 

Qeusta sezione del pitch offre informazioni riguardo: l’inizio e la fine delle serie (se è prevista una fine), se hai deciso di pubblicare tutti gli episodi contestualmente o in differenti date prestabilite. 

I due aspetti appena citati influenzano notevolmente il budget necessario per produrre il podcast, poiché hanno delle ricadute sui costi da sostenere in termini di pubblicità. 

Occorre infatti considerare che, un conto è destinare un budget per sponsorizzare una serie serie pubblicata per intero, altro è sponsorizzare di volta in volta l’uscita della singola puntata. 

2.9 Elenco degli ospiti 

La penultima slide del pitch dovrebbe includere tutte le voci che interverranno oltre al narratore principale. In questa sezione bisogna quindi indicare:

  • Chi sono tutti personaggi del podcast
  • Chi sono gli ospiti
  • In quale puntata intervengono.

Consiglio, inoltre, di specificare:

  • Se i personaggi sono vip o persone comuni
  • Qual è il back up plan in caso di imprevisti con gli ospiti.

Tutti i fattori che abbiamo citato concorrono alla determinazione del budget finale per la produzione della serie podcast. 

2.10 Il team di produzione

La sezione conclusiva del pitch per podcast serve a individuare i ruoli all’interno del team di produzione.  

Il team di lavoro impegnato nella realizzazione di un podcast comprende varie figure professionali: ad ognuna di esse vengono corrispondono responsabilità e funzioni differenti. 

All’interno del team di produzione vi è quindi chi si occupa di: 

  • Progettare 
  • Scrivere
  • Fare editing
  • Narrare gli episodi 
  • Montare gli episodi 
  • Pubblicare e distribuire
  • Fare le sponsorizzate
  • Analizzare le performance di un podcast

Bisogna quindi accertarsi di avere a disposizione di tutti questi professionisti o, in caso contrario, di integrare il team di produzione. 

L’obiettivo è rendere chiaro al lettore del pitch se il team è grado di produrre autonomamente il podcast dall’inizio alla fine.

2.11 I contatti

Infine, è importante non trascurare l’inserimento delle informazioni per essere contattati, poiché è un passaggio essenziale spesso dato per scontato.

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