Indice Contenuti
- Metriche podcast: come usarle per la brand strategy
- Le metriche utili per misurare i branded podcast
- Quali dati possiamo ricavare da un podcast?
- Quali dati fornisce Spotify?
- Dati SEO di Google podcast
- Metriche podcast: come usarle per la brand strategy
Hai mai pensato a quali metriche sono davvero utili per analizzare la performance dei branded podcast?
Innanzitutto, non è sufficiente guardare solo al numero di ascolti.
Certo, è un dato importante, ma ci sono tante altre metriche da tenere in considerazione.
Ad esempio, quanto tempo passano gli ascoltatori, in media, ad ascoltare ogni episodio? Quanti di loro tornano ad ascoltare i nuovi episodi? E ancora, da dove provengono gli utenti?
Queste informazioni possono aiutare i brand a raggiungere il proprio pubblico target.
Se pensiamo ai social network, la logica è lo stessa: le metriche dei podcast non sono molto diverse da quelle di TikTok, Instagram, LinkedIn etc.
Nel mondo social, quando esaminiamo pagine aziendali o profili business, la metrica più citata è sempre il numero dei follower. È una cosa molto comune, ma non la più utile da osservare.
Ci sono altri dati molto più rilevanti per analizzare la performance della tua attività sui social. Primo tra tutti, l’engagement rate, ovvero il livello di interazione che hai con il tuo pubblico.
Quanti like, commenti e condivisioni ricevono i tuoi post? Queste sono informazioni molto più significative per capire se le persone sono interessate ai tuoi contenuti.
Per i podcast funziona allo stesso modo. Quando ascoltano un contenuto audio, gli utenti lasciano dati di valore che possono essere tracciati e analizzati.
1. Le metriche utili per misurare i branded podcast
Spesso, quando consideriamo la performance di un podcast, facciamo rifermento al numero di ascolti e alla sua posizione in classifica.
Esistono, tuttavia, altri dati che rilevano attività e azioni degli utenti.
Tali informazioni sono preziosissime per rafforzare il posizionamento del brand e stabilire quali strategie di marketing adottare.
2. Quali dati possiamo ricavare da un podcast?
Qualsiasi sia la piattaforma di distribuzione scelta per pubblicare un podcast aziendale, possiamo distinguere 4 categorie di dati da estrapolare:
- Sorgenti
- Essi rilevano la piattaforma di ascolto del podcast.
- Demografici
- Essi indicano le seguenti informazioni riguardo il nostro pubblico: età e distribuzione per fasce d’età, sesso, reddito, livello di istruzione e localizzazione geografica.
- 3. Device e sistema operativo
- I device utilizzati per ascoltare il podcast ci rivelano le abitudini di ascolto degli utenti.
4. Metriche relative alla piattaforma
Tra queste, includiamo indice di gradimento del podcast, ascolti, commenti, interazioni e condivisioni.
Alcune piattaforme forniscono maggiori informazioni rispetto ad altre.
Nei paragrafi successivi, esamineremo in maniera approfondita come sfruttare i dati di Google Podcast Manager e Spotify per promuovere il nostro branded podcast.
3. Quali dati fornisce Spotify?
Spotify è una delle piattaforme che permette di rilevare varie tipologie di metriche.
Si tratta di dati di tipo qualitativo che tracciano le azioni compiute dagli utenti che utilizzano la piattaforma.
Inoltre, Spotify fornisce informazioni sui gusti musicali, così come su cantanti, musicisti, album e podcast preferiti.
La rappresentazione esatta di queste categorie di dati è Spotify Wrapped:
la raccolta annuale che consente agli agli utenti di vedere quali sono i podcast, i brani e gli album che hanno più amato durante l’anno, compresi i minuti ascoltati.
Oltre ad essere un appuntamento molto amato dal pubblico, Spotify Wrapped dimostra la capacità di Spotify di tracciare e analizzare le informazioni inerenti i propri ascoltatori.
Dati SEO di Google podcast
La funzionalità Google podcast manager di Google Podcast è sicuramente la più utile per la raccolta e l’analisi dei dati.
Recentemente, Google Podcast ha aggiornato la propria sezione statistiche.
Tale upgrade consente, per ogni serie podcast di rilevare:
- gli episodi più seguiti
- le keyword che hanno portato alla discovery dei contenuti da parte del pubblico
- volume di clic e impression.
Questo significa che le metriche tracciabili anche anche da altre piattaforme, possono unirsi ai dati SEO, correlati alle ricerche degli utenti.
Un’altra metrica fondamentale, rilevabile da Google podcast manager è il CTR (Clic through rate) di un podcast:
questo è il rapporto tra il numero di clic ricevuti da un podcast e le impression (il numero di volte in cui il podcast è stato visualizzato nei risultati di ricerca).
Tutte le informazioni raccolte sono utilissime per misurare la performance dei nostri contenuti audio aziendali.
Metriche podcast: come usarle per la brand strategy
Analizzare le metriche finora citate serve a sviluppare la strategia di posizionamento dei branded podcast.
Tali metriche, infatti, ci aiutano a intercettare:
- le azioni compiute dagli utenti sulla piattaforma;
- il motivo di queste azioni;
- le preferenze e abitudini del nostro pubblico.
Queste informazioni sono la chiave per prendere decisioni strategiche.
Ecco tre consigli su come sfruttare le metriche dei podcast:
- Conoscere il tempo medio di ascolto degli utenti può aiutarti a individuare il momento migliore per inserire un messaggio promozionale.
- Quando devi selezionare il titolo o le keyword per la descrizione di un podcast, puoi basarti sulle keyword più ricercate, utilizzate dagli utenti in Google Podcast Manager.
- Se stai progettando una campagna di ADV, puoi sfruttare i gusti musicali del tuo pubblico per creare una maggiore connessione con il contenuto che offri, selezionando le musiche più adatte.
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