Abbiamo già osservato che tra le metriche più utili da analizzare nei branded podcast il numero di ascolti non sempre gioca un ruolo fondamentale.
Parlando di metriche, il tema principale è posizionare in classifica un branded podcast.
Sommario Contenuti
- Come farti trovare dagli ascoltatori: la discovery
- Classifiche podcast: come funzionano?
- Categorie di classifica podcast: quali sono?
- Come scalare la classifica podcast?
- Quali azioni concrete mettere in atto?
1. Branded podcast: come farti trovare dagli ascoltatori?
Prima di entrare nel vivo di questo articolo, chiariamo subito perché è essenziale che il tuo podcast entri in classifica.
Il tema della discovery dei podcast è ancora oggi poco conosciuto.
Ebbene, far apparire un podcast in classifica vuol dire aiutare il tuo pubblico a trovarlo.
Attualmente, le classifiche rappresentano il mezzo principale in cui l’utente scopre un nuovo podcast per la prima volta.
Posizionare un branded podcast in classifica significa raggiungere gli ascoltatori che ancora non ci hanno scoperto e che potrebbero essere condizionati dai consigli di ascolto delle piattaforme.
Come approfondiremo tra poco, le classifiche sono suddivise per categorie, nazioni o per serie podcast più ascoltate.
2. Classifiche podcast: come funzionano?
Quali fattori influenzano ranking, classifiche podcast e algoritmi?
Le interazioni degli utenti con il podcast condizionano in maniera determinante la classifica dei podcast.
Se non l’hai ancora letto di suggerisco di dare un’occhiata al post dedicato alle metriche dei podcast.
Pensiamo al podcast come a un contenuto social diventa virale.
Sono le interazioni degli utenti (commenti, like e condivisioni) a far sì che l’algoritmo social premi un determinato contenuto aumentandone la visibilità.
Per l’audio storytelling il principio è lo stesso: è il livello di engagement degli ascoltatori a condizionare le classifiche.
Ma quali sono nello specifico le azioni degli utenti che determinano il posizionamento in classifica di uno show?
2.1 Follow dei podcast
Il follow è un’interazione rilevante poiché ha come risultato diretto l’acquisizione dell’utente da parte della piattaforma.
Ogni piattaforma assegna un valore differente al follow, tuttavia tale azione è una delle più importanti da considerare.
La prova?
Ogni volta che aggiungiamo un episodio al nostro podcast, gli utenti ricevono una notifica dalla piattaforma.
2.2 Valutazioni podcast
Un altro fattore da considerare è l’indice di gradimento di un podcast. Tale metrica viene calcolata in base alle singole valutazioni (es. numero di stelline assegnate da 1 a 5) date da ciascun ascoltatore.
La quantità di valutazioni ha un valore determinante, insieme al lasso di tempo in cui esse vengono assegnate.
Avere un elevato numero di valutazioni in breve tempo può aiutare il tuo branded podcast a scalare le classifiche.
2.3 Recensioni podcast
Apple Podcast è la sola piattaforma che offre agli utenti la possibilità di recensire un podcast ascoltato.
L’algoritmo che governa la classifica non tiene conto del contenuto della recensione, tuttavia essa può essere una metrica di rilievo per la misurazione della performance del podcast.
Valutazioni e recensioni hanno molto più valore degli ascolti per condizionare la posizione in classifica di un branded podcast
3. Categorie di classifica podcast: quali sono?
Quando parliamo di classifiche podcast è importante individuare le diverse tipologie di classifica presenti sulle varie piattaforme.
La classifica Top Show identifica i podcast più ascoltati genericamente, mentre Top Episode raccolglie gli episodi più ascoltati.
Le classifiche podcast sono poi suddivise per categorie. Ogni piattaforma ha le proprie e non è detto che gli show siano classificati con le stesse categorie su ognuna di esse.
Riassumendo, le tipologie di classifiche podcast sono:
- Top show
- Top episode
- Miglior podcast per Paese
- Top show (per categoria)
- Top episode (per categoria)
Come scalare le classifiche podcast?
Quando un branded podcast riesce a scalare le classifiche, l’algoritmo della piattaforma lo premia in termini di visibilità. Questo fenomeno ha un’incidenza diretta sull’incremento degli ascolti.
La tempestività è un fattore essenziale per giungere a una performance soddisfacente.
Abbiamo già esaminato le interazioni che un un utente può compiere.
Il nostro scopo è indurre il pubblico target a interagire il più possibile e nel più breve tempo auspicabile, con il nostro branded content.
Un risultato desiderabile sarebbe quello di riuscire ad innescare un numero considerevole di interazioni entro le prime 24-48 h.
Con il passare del tempo il valore delle interazioni si riduce, così come la loro incidenza nel determinare il posizionamento del podcast in classifica.
Un altro fattore degno di nota è la scelta della piattaforma.
Una buona strategia potrebbe essere quella di provare a catalizzare le azioni dei degli utenti sulla stessa piattaforma, mirando a posizionare il branded podcast su una piattaforma alla volta.
Dopo quanto detto, la domanda sorge spontanea: quante interazioni, follow, recensioni, ascolti devono mettere in atto gli ascoltatori per fare entrare un podcast in classifica?
Non esiste una risposta univoca. Dipende dalla categoria a cui il branded podcast appartiene. In alcune categorie, come ad esempio notizie , c’è molta più competizione rispetto ad altre.
Ciò che conta è la concentrazione delle azioni. Mira dunque a scatenarne quante più possibile azioni a ridosso della release di un episodio del podcast.
Quali azioni concrete mettere in atto?
Gestisci ascolti, richieste e condivisioni per ottenere il massimo numero di interazioni nel minor tempo possibile.
Promuovi i contenuti utilizzando una strategia cross-channel
Genera hype sul podcast, coinvolgendo tuo pubblico con una campagna che annuncia l’uscita del podcast o delle singole puntate, suscitando interesse sul contenuto, sugli ospiti o su eventuali testimonial.
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