Perché alle aziende conviene sponsorizzare i podcast: i dati Ipsos

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Scopriamo insieme le novità più interessanti dell’universo digital audio, emerse durante la conferenza “Digital Audio Survey” di Ipsos Italia.

Riassunto

  1. Chi ascolta i podcast?
  2. Perché ascoltiamo i podcast?
  3. Livello di engagement dei podcast
  4. Perché alle aziende conviene sponsorizzare i podcast

Ieri ho partecipato alla conferenza “IPSOS Digital Audio Survey 2023” e, in questo articolo, condividerò con voi i dati le novità più interessanti emerse durante la presentazione.

Chi ascolta i podcast?

Nel 2003, sono 𝟭𝟭,𝟵 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 (39%) gli 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 che ascoltano abitualmente podcast (trend in crescita del +3% rispetto al 2022).

Più nello specifico, si tratta di:

studenti, laureati, dirigenti e professionisti con un livello culturale più alto della media nazionale;

early adopters con capacità e abitudini di spesa orientate verso prodotti/servizi premium.

Abitudini d’ascolto dei podcast

Il 74% preferisce ascoltare i podcast quando è in casa.

L‘ascolto giornaliero medio di podcast è di 37 minuti (+ 2 minuti rispetto al 2022).

Per il 22%, cresce durata d’ascolto medio dei podcast rispetto all’anno precedente.

Il 71% ha una migliore opinione dei podcast , i quali risultano di maggiore qualità.

Perché ascoltiamo podcast?

Analizziamo ora i principali driver di scelta dei podcast.

📌Il 57% decide di ascoltare un podcast che tratta un argomento che gli interessa e, tra questi:

  • il 32% lo ha trovato su internet mentre cercava notizie sul tema in oggetto.
  • 27% lo ha trovato su siti news e riviste
  • 21% su suggerimento dall’app di ascolto.

Per i giovani, i driver di scelta principali sono il passaparola e i consigli d’ascolto Spotify.

📌 Il 76% di questo cluster, infatti, ascolta un podcast raccomandati da amici, conoscenti o membri della loro community social.

Livello di engagement podcast:

è arrivato il momento di affinare la nostra analisi, puntando l’attenzione sul livello di coinvolgimento degli ascoltatori di podcast.

🎯 Il 57% ascolta il podcast scelto per l’intera durata

🎯Il 78% ascolta le serie: il 43% ascolta una serie per intero.

Il dato più interessante riguarda i brand: il 56% degli ascoltatori ricorda i messaggi adv abbinatai podcast ascoltati Di questi, ben il 73% ha compiuto un’azione rilevante per le aziende.

Esaminiamo di cosa si tratta leggendo questa slide della Survey Ipsos.

Perché alle aziende conviene sponsorizzare i podcast

Da quanto emerge dalla Digital Audio Survey 2023, i podcast si confermano quale canale sempre più efficace per la comunicazione di marca:

Questo avviene per molteplici ragioni:

  • Non c’è affollamento e saturazione degli spazi pubblicitari come sui social media
  • il formato audio garantisce un livello di coinvolgimento immersivo
  • il rapporto di fidelizzazione che il podcast è riuscito a instaurare con gli utenti si riflette sul brand sponsor

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