Scopriamo insieme le novità più interessanti dell’universo digital audio, emerse durante la conferenza “Digital Audio Survey” di Ipsos Italia.
Riassunto
- Chi ascolta i podcast?
- Perché ascoltiamo i podcast?
- Livello di engagement dei podcast
- Perché alle aziende conviene sponsorizzare i podcast
Ieri ho partecipato alla conferenza “IPSOS Digital Audio Survey 2023” e, in questo articolo, condividerò con voi i dati le novità più interessanti emerse durante la presentazione.
Chi ascolta i podcast?
Nel 2003, sono 𝟭𝟭,𝟵 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 (39%) gli 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 che ascoltano abitualmente podcast (trend in crescita del +3% rispetto al 2022).
Più nello specifico, si tratta di:
studenti, laureati, dirigenti e professionisti con un livello culturale più alto della media nazionale;
early adopters con capacità e abitudini di spesa orientate verso prodotti/servizi premium.
Abitudini d’ascolto dei podcast
Il 74% preferisce ascoltare i podcast quando è in casa.
L‘ascolto giornaliero medio di podcast è di 37 minuti (+ 2 minuti rispetto al 2022).
Per il 22%, cresce durata d’ascolto medio dei podcast rispetto all’anno precedente.
Il 71% ha una migliore opinione dei podcast , i quali risultano di maggiore qualità.
Perché ascoltiamo podcast?
Analizziamo ora i principali driver di scelta dei podcast.
📌Il 57% decide di ascoltare un podcast che tratta un argomento che gli interessa e, tra questi:
- il 32% lo ha trovato su internet mentre cercava notizie sul tema in oggetto.
- 27% lo ha trovato su siti news e riviste
- 21% su suggerimento dall’app di ascolto.
Per i giovani, i driver di scelta principali sono il passaparola e i consigli d’ascolto Spotify.
📌 Il 76% di questo cluster, infatti, ascolta un podcast raccomandati da amici, conoscenti o membri della loro community social.
Livello di engagement podcast:
è arrivato il momento di affinare la nostra analisi, puntando l’attenzione sul livello di coinvolgimento degli ascoltatori di podcast.
🎯 Il 57% ascolta il podcast scelto per l’intera durata
🎯Il 78% ascolta le serie: il 43% ascolta una serie per intero.
Il dato più interessante riguarda i brand: il 56% degli ascoltatori ricorda i messaggi adv abbinatai podcast ascoltati Di questi, ben il 73% ha compiuto un’azione rilevante per le aziende.
Esaminiamo di cosa si tratta leggendo questa slide della Survey Ipsos.
Perché alle aziende conviene sponsorizzare i podcast
Da quanto emerge dalla Digital Audio Survey 2023, i podcast si confermano quale canale sempre più efficace per la comunicazione di marca:
Questo avviene per molteplici ragioni:
- Non c’è affollamento e saturazione degli spazi pubblicitari come sui social media
- il formato audio garantisce un livello di coinvolgimento immersivo
- il rapporto di fidelizzazione che il podcast è riuscito a instaurare con gli utenti si riflette sul brand sponsor
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