Podcast orizzontali e podcast verticali: cosa sono?

/

Ci sono più modi per raccontare la stessa storia. La struttura narrativa è la chiave delle narrazioni podcast e audio storytelling.

Sommario Contenuti

  1. Podcast orizzontale: cos’é?
  2. Podcast verticale: cos’è?
  3. Scegliere la struttura narrativa adatta

Lo scopo della struttura narrativa è quello di coinvolgere il nostro pubblico nella storia che vogliamo condividere.

Prima di definire questo elemento, tuttavia, è necessario scegliere tra due tipologie di podcast:

  • podcast orizzontali
  • podcast verticali.

Podcast orizzontale: cos’é? 

Un podcast orizzontale equivale a una sola storia che si sviluppa in più puntate.

Ogni episodio viene concepito per essere ascoltato in ordine cronologico di uscita.

La narrazione è composta da una serie di eventi che si snodano in maniera consequenziale.

Un esempio di serie podcast orizzontale è

Tra gli esempi di serie podcast orizzontali spiccano le i diari, le fiction e i podcast di storytelling di ogni genere, come “Veleno”.

Tra le varie strutture narrative che possiamo scegliere per un podcast orizzontale ci sono:

  • Ordine cronologico:

Qui, la narrazione degli eventi ricalca l’ordine cronologico in cui questi sono avvenuti.

  • Reverse order 

La storia si sviluppa in ordine inverso rispetto alla sequenza cronologica dei fatti.

La narrazione comincia dal finale e poi si snoda a ritroso lungo un asse temporale inverso. Si tratta di una struttura narrativa interessante che offre un punto di vista inedito di avvenimenti e storie già note preso grande pubblico.

  • Story Line parallele

In questo caso, esistono due livelli narrativi che avanzano esattamente come due linee parallele, senza mai sovrapporsi.

Podcast verticale: cos’è?

Stiamo ascoltando una serie podcast verticale quando ogni episodio racchiude una storia autoconclusiva.

Non è importante l’ordine in cui ascoltiamo le varie puntate, ognuna è una narrazione a sé stante.

Generalmente esiste un macro argomento, o un espediente narrativo che rappresenta filo conduttore comune a tutti gli episodi.

Prendiamo una delle mie serie podcast preferite che è anche un podcast verticale : Morgana

Parla di donne fuori dagli schemi, controcorrente. Donne che con le proprie vite e il proprio lavoro hanno contribuito a cambiare il destino di molte altre donne.

Questo è il macro tema della serie. Ogni singola puntata narra la biografia di una delle protagoniste.

Non è un caso che tra i podcast verticali, i format più popolari siano proprio le biografie, oltre alle interviste e alle serie educational.

Scegliere la struttura narrativa adatta

Quando scegliamo tra podcast verticale e orizzontale dobbiamo prima considerare ciò che ciascuna struttura narrativa comporta.

I podcast verticali sono molto più facili da realizzare, poiché a ogni episodio corrisponde una storia.

La struttura orizzontale è sicuramente più complessa ma genera maggiore coinvolgimento da parte del pubblico.

Prima di realizzare un podcast orizzontale o verticale dobbiamo fare una ricerca di mercato per capire quali sono gli argomenti più ricercati dagli utenti, oltre al tempo di ascolto medio.

La chiave per decidere la struttura del tuo podcast è scegliere il modo più efficace per raccontare la storia che hai in mente.

podcast copertina

Vuoi leggere altri aggiornamenti gratuiti dall’universo podcast e audio storytelling? Seguimi su LinkedIn

Se invece ti interessa ricevere un preventivo per un branded podcast, inviami la tua richiesta!

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo su