Google Podcast Manager: le ultime novità su come ottimizzare il tuo podcast

/

Sommario articolo

  1. Google Podcast Manager: metriche rilevanti
  2. Guida a Google podcast manager
  3. Google Podcast Manager: distribuzione manuale
  4. Riepilogo

Recentemente Google Podcast manager ha introdotto interessanti aggiornamenti. 

Essi consentono di raccogliere dati sugli utenti che ascoltano i podcast su Google, favorendo la ricerca di nuovi contenuti.

Si tratta di una vera e propria svolta per autori e producer che possono così ottimizzare la propria strategia di distribuzione di contenuti audio su Google. 

In questo articolo analizzeremo la correlazione tra Branded podcast e la SEO di Google..

Scopriamola subito!

Google Podcast Manager: metriche rilevanti

La parte più importante dell’aggiornamento introdotto riguarda il pannello di amministrazione di Google Podcast Manager: esso consente di analizzare metriche podcast fondamentali :

  • Termini di ricerca più utilizzati.
  • Percentuale di click effettivi 
  • Impression 
  • Google click 

Tali parametri consentono di sapere:

  • quante persone hanno scoltato il podcast da Google
  • calcolare il CTR (click-through rate) dal rapporto clic/impressions

Occorre anche puntare l’attenzione sulla metrica relativa ai termini di ricerca usati dagli utenti. Essa è indispensabile per aumentare la visibilità del podcast, ottimizzando, ad esempio, la descrizione oil titolo del podcast 

Guida Google podcast manager

Il secondo aggiornamento riguarda la Guida, prima solo in inglese, oggi disponibile anche in italiano. 

Se sei un aspirante podcaster, ti consiglio di partire dalla sezione “Nozioni di base sul podcasting” per reperire facilmente tutte le informazioni che possono esserti utili.

Google Podcast Manager: distribuzione manuale

Tra le linee guida disponibili ti suggerisco di prestare particolare attenzione alle “Linee guida relative ai feed RSS per Google Podcast”, le quali presuppongono la piena padronanza di nozioni come:

  • la scelta dell’hosting 
  • la distribuzione automatica del podcast. 

Tra le indicazioni fondamentali, ricordati di integrare il sito web, o la pagina, al feed RSS.

In questo modo, avrai immediato accesso alle metriche di ogni singola piattaforma su cui il tuo podcast verrà pubblicato.

Per raccogliere le informazioni citate ti basterà passare dalla distribuzione automatica alla distribuzione manuale.

A tal fine, assicurarti, che il feed RSS sia collegato alla tua e-mail e non a quella impostata di default dall’host (es.feeds@spreaker.com. se usi l’host Spreaker ).

Puoi modificare tale mail nella sezione impostazioni. 

Questo passaggio è fondamentale ricevere la mail di verifica e approvare l’acquisizione dei dati raccolti su ogni singola piattaforma. 

La distribuzione manuale è una funzione accessibile in tutte le principali piattaforme podcast: 

Puoi cambiare la mail anche se hai già pubblicato il podcast. Inoltre, questa azione non ha alcun impatto sulle classifiche.

Riepilogo

I recenti aggiornamenti introdotti da Google Podcast Manager ti consentono di accedere metriche fondamentali per ottimizzare le strategie di marketing legate ai tuoi podcast. 

Vuoi leggere altri aggiornamenti gratuiti dall’universo podcast e audio storytelling? Seguimi su LinkedIn. 

Se invece ti interessa ricevere un preventivo per un branded podcast, inviami la tua richiesta!

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo su