Ecco una rassegna dei 5 errori da scongiurare quando stai per scegliere il titolo del tuo podcast.
Scopriamola inisieme!
1 Titolo podcast: errori comuni
Oltre a rispettare le regole SEO finora analizzate, ci sono alcuni errori assolutamente da non commettere. Il titolo del podcast non dovrebbe contenere:
- Caratteri stranieri
- Dieresi
- Segni d’interpunzione.
In particolare, il punto e virgola, il punto esclamativo possono fare la differenza. Alcuni podcast non compaiono nei risultati di ricerca proprio per la presenza di uno di questi elementi.
2 Titoli troppo lunghi
Il titolo perfetto dovrebbe contenere due al massimo tre parole e possibilmente in italiano. Tali attenzioni possono rappresentare un limite alla creatività, tuttavia, come riportato in precedenza, dobbiamo considerare che gli smart speaker parlano e comprendono solo l’italiano.
Gli smart speaker, infatti, sono sempre più utilizzati dalle persone e nelle case.
Alexa e simili dispositivi sono in grado di trovare un podcast semplicemente ascoltando la nostra voce. Tuttavia non sempre sono in grado di comprendere parole in inglese o titoli lunghi e complessi.
3 Titoli con parole troppo comuni
Parole come “cuore, musica, casa”, come anche parole inglesi “trend, hit”, rendono molto difficile l’indicizzazione del podcast.
Si tratta di parole inflazionate che, tra l’altro, concorrono con numerosissimi titoli di brani musicali.
4 Contenere la parola Podcast
Da sconsigliare anche includere la parola “podcast”. Il nostro contenuto è infatti già rivolto a chi è alla ricerca un podcast. Per fare un paragone, sarebbe come includere la parola “video” al titolo del proprio contenuto su YouTube.
È giustificato inserire la parola “Podcast” in un solo caso, quando rientra cioè in una precisa strategia di personal branding, la quale prevede il proprio nome e cognome seguito dal titolo del blog, dal sito internet e dal podcast. In questo caso tutto fa riferimento al nostro nome e dobbiamo quindi differenziare se è un podcast, un blog o un sito.
5 Non Inserire la data nei titoli podcast
Un ultimo consiglio sulla scelta del titolo di un branded podcast è: evitare di inserire la data nel titolo dell’episodio.
La data, in qualsiasi modo si decida di scriverla, non è bella da vedere ed è difficile da trovare.
Vuoi leggere altri aggiornamenti gratuiti dall’universo podcast e audio storytelling? Seguimi su LinkedIn.
Se invece ti interessa ricevere un preventivo per un branded podcast, inviami la tua richiesta!
Ti è stato utile questo articolo? Condividilo su